I padroni della città: fuga per le vie di Roma
Le scene in cui Tony fugge per le vie di Roma, mentre gli uomini dello sfregiato lo inseguono, sono state girate nel quartiere Prati di Roma, tra piazza Cavour, Piazza Cola di Rienzo e Via Ennio Quirino Visconti, in questa via in particolare, all’incrocio con via Lucrezio Caro, è stata girata la scena in cui è presente il vigile. Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Tony è al servizio di un piccolo boss romano per il quale si occupa di recuperare i crediti. Fatta la conoscenza di Ric, decide di spalleggiarlo per fregare insieme un malavitoso americano, detto Lo sfregiato, che monopolizza tutte le attività illecite della città. In realtà, Ric è mosso da ragioni personali, pertanto la guerra sarà senza esclusione di colpi.
Il film:
"I padroni della città" è un film italiano del 1976, diretto da Fernando Di Leo e interpretato da Jack Palance, Al Cliver e Harry Baer. Il film appartiene al genere poliziesco, ed è ambientato a Napoli. La trama segue la storia di un gruppo di gangster americani che decidono di stabilirsi a Napoli e di iniziare a gestire un impero criminale nella città italiana. Il loro piano è però minacciato dalla presenza di una banda locale che controlla già il territorio, e da un poliziotto corrotto che ha stretto un patto con i gangster americani. I padroni della città è considerato uno dei migliori esempi del cinema poliziesco italiano degli anni '70. Il film è stato molto apprezzato per la sua violenza esplicita, la sua atmosfera cupa e la sua rappresentazione realistica del mondo criminale. La regia di Fernando Di Leo è stata particolarmente lodata per la sua abilità nel creare tensione e suspense, e per la sua capacità di mostrare la realtà sociale e politica dell'Italia dell'epoca. "I padroni della città" è diventato un film di culto nel corso degli anni, ed è stato influente per molti registi e sceneggiatori nel campo del cinema poliziesco e dell'azione. Il film ha anche avuto un remake nel 2014, diretto da Egidio Eronico e intitolato "Napoli violenta".
Jack Palance,?Al Cliver,?Harry Baer
Fernando Di Leo