Questa è la vita: la salita
La chiesa dove si celebrerà il matrimonio tra Angela Reis (Lucia Bosè) e Andrea Migri (Walter Chiari) a fine episodio è la Chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo in Piazza di Sant'Onofrio a Roma. Il controcampo ci mostra invece la Salita del Grillo percorsa dal Professor Fabio Gori (Aldo Fabrizi) e l’amministratore (Lauro Gazzolo). Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Il mitico Totò e i celebri Aldo Fabrizi e Walter Chiari, in una splendida commedia ad episodi diretti da geniali registi che hanno saputo sfruttare al meglio quattro capolavori della letteratura. Gli episodi tratti dalle novelle del Premio Nobel Luigi Pirandello sono: La Giara, Il Ventaglino, La Patente e Marsina Stretta.
I protagonisti:
Aldo Fabrizi è stato un attore, regista, sceneggiatore e comico italiano, nato a Roma il 1º novembre 1905 e morto nella stessa città il 2 aprile 1990. Considerato uno dei grandi interpreti della commedia all'italiana, è stato protagonista di numerosi film e spettacoli teatrali che hanno segnato la storia del cinema e dello spettacolo italiano. Aldo Fabrizi ha iniziato la sua carriera artistica negli anni '30 come attore di teatro, ma è stato soprattutto nel cinema che ha trovato il suo successo. Nel 1942 ha interpretato il ruolo che lo ha reso celebre in tutto il mondo, quello del sacerdote Don Camillo, nel film omonimo diretto da Julien Duvivier. Il personaggio è diventato così popolare che Fabrizi ha interpretato il ruolo in altri sei film della serie. Ma la carriera di Aldo Fabrizi non si è limitata solo al personaggio di Don Camillo. Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani, come Federico Fellini, Vittorio De Sica e Roberto Rossellini, interpretando ruoli comici e drammatici. Tra i suoi film più noti si possono citare "Roma città aperta", "Ladri di biciclette", "Miracolo a Milano" e "Il vedovo". Ma Aldo Fabrizi non è stato solo un grande attore. Ha anche diretto numerosi film, tra cui "Viva il cinema!" e "Ciao, pais", e ha scritto le sceneggiature di molte delle sue opere. Inoltre, ha recitato anche in televisione, partecipando a numerosi programmi e spettacoli, e ha lavorato come doppiatore, prestando la sua voce a personaggi come Geppetto nel film "Pinocchio". La carriera di Aldo Fabrizi è stata ricca di successi e riconoscimenti. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Nastro d'argento e il David di Donatello, e nel 1984 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Roma. Ma il suo vero successo è stato quello di essere diventato un'icona della comicità italiana, un artista capace di far ridere e commuovere il pubblico con la sua capacità di interpretare la vita e la società italiana con ironia e sarcasmo. In sintesi, Aldo Fabrizi è stato uno dei grandi protagonisti della cultura italiana del Novecento, un artista completo che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e dello spettacolo. La sua abilità nell'interpretare personaggi comici e drammatici e la sua capacità di guardare alla vita con ironia e sarcasmo lo hanno reso una figura amatissima dal pubblico e ancora oggi ricordata con affetto da tutti gli appassionati di cinema e teatro.
Tot?, Aldo Fabrizi, Turi Pandolfini, Natale Cirino, Antonio Nicotra
Aldo Fabrizi, Giorgio Pastina, Mario Soldati, Luigi Zampa