'O re: il rifugio
Il rifugio delle truppe guidate dal generale Coviello ( Corrado Pani) e la regina Maria Sofia (Muti)è presso il Circo di Massenzio sulla Via Appia Antica a Roma. Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Roma, 1862. Francesco II di Borbone è costretto a trascorrere il proprio esilio nella città pontificia insieme alla moglie Maria Sofia. L'ex sovrano è in preda ai sensi di colpa per non aver saputo difendere il trono, il che rende il suo esilio segnato dalla nostalgia e dalle incomprensioni con la moglie, la quale mostra invece tutta la propria ostinazione nel voler recuperare il trono perduto.
I protagonisti:
Giancarlo Giannini è un rinomato attore italiano, nato il 1º agosto 1942 a La Spezia, in Liguria. È considerato uno dei più grandi attori italiani della sua generazione e ha lasciato un'impronta indelebile nel cinema italiano e internazionale. Giannini ha iniziato la sua carriera negli anni '60, lavorando inizialmente principalmente in teatro e televisione. Tuttavia, è diventato famoso a livello internazionale negli anni '70 grazie al suo coinvolgimento in alcuni film di grande successo, soprattutto con il regista Lina Wertmüller. Il suo ruolo più celebre è probabilmente quello nel film "Pasqualino Settebellezze" del 1975, diretto da Wertmüller, per il quale è stato candidato all'Oscar come miglior attore protagonista. La sua interpretazione di Pasqualino Frafuso, un uomo che cerca di sopravvivere durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata acclamata dalla critica per la sua intensità e versatilità. Negli anni successivi, Giannini ha continuato a lavorare sia nel cinema italiano che in produzioni internazionali. Ha collaborato con registi del calibro di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Elio Petri e Francis Ford Coppola. La sua presenza sullo schermo è caratterizzata da una grande profondità emotiva e da una padronanza impeccabile della recitazione. Oltre al cinema, Giannini ha anche lavorato in campo teatrale, recitando in numerose produzioni teatrali di successo. Ha dimostrato la sua versatilità interpretando una vasta gamma di personaggi, dalle commedie ai drammi, riuscendo sempre a trasmettere autenticità e coinvolgimento. La sua carriera è stata ricca di riconoscimenti e premi. È stato nominato tre volte per il premio David di Donatello come miglior attore protagonista, vincendolo una volta per il film "Mimì metallurgico ferito nell'onore". Ha anche vinto il premio Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior attore per il film "La tragedia di un uomo ridicolo".
Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Luc Merenda
Luigi Magni