L'odore della notte: il ritrovo
Il bar ritrovo della banda si trova a Roma in Largo dei Savorgnan, nel quartiere di Tor Pignattara. Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Ispirato al romanzo-verità Le Notti di Arancia Meccanica del giornalista Dido Sacchettoni, L’Odore della Notte, ambientato tra il 1979 e il 1983, racconta di Remo (Valerio Mastandrea), poliziotto di giorno e rapinatore di notte, incastrato nella vita di borgata della Roma proletaria insieme ai compari Maurizio (Marco Giallini), Roberto (Giorgio Tirabassi) e Marco “il Rozzo” (Emanuel Bevilacqua). La storia segue l’ascesa della “banda delle ville”, che da piccoli furti passa a saccheggiare le case dei ricchi borghesi, dei vip, dei politici corrotti, fino a farsi una nomea in un ambiente da cui non vorranno né riusciranno a sottrarsi.
Caligari raccoglie la rabbia di una generazione di emarginati e afflitti, che vedono nella criminalità l’unico tentativo di ribellione al destino amaro che gli è toccato. Ad accompagnarci tra le notti che puzzano di strada e sangue c’è la voce narrante di Remo, monotona e distaccata, che descrive con una precisione quasi poetica le sue scorribande, mentre sullo schermo si alternano violenti pestaggi e grotteschi momenti d’ironia. «No a’ Toni, nun se semo capiti, me devi fà pure er basso…» sbraita Maurizio in faccia a Little Tony, vittima di una delle rapine casalinghe della banda, mentre lo intima a cantargli Cuore Matto.
Valerio Mastandrea, Alessia Fugardi, Giorgio Tirabassi
Claudio Caligari