Autostop rosso sangue: la sosta
L'autogrill dove i tre si fermano a fare rifornimento poco
dopo la sparatoria si trova lungo la statale 17bis sempre a Campo Imperatore;
nello stesso punto oggi sorge il Ristoro Mucciante, nel mezzo della sconfinata
radura del Gran Sasso.
Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Walter ed Eve, giovani sposi in crisi, partono per un viaggio tra i boschi della California, nel tentativo di salvare il loro matrimonio. Durante il ritorno, i due offrono un passaggio a un autostoppista: questi è un bandito in fuga, reduce da una rapina in banca, ma quando i coniugi si accorgono della situazione, è già troppo tardi.
Luoghi:
Campo Imperatore, di grande impatto paesaggistico, presenta numerose peculiarità floristiche e faunistiche, nonché interessanti aspetti geologici e geomorfologici.
Salendo da Assergi per il valico della Fossa di Paganica, o dal borgo medievale di Castel del Monte per il valico di Capo la Serra, oppure da Farindola per il Vado di Sole, l'orizzonte si estende, gli spazi si allargano, le dimensioni diventano immense quando ci si affaccia su Campo Imperatore.
L'altopiano, posto a una quota variabile tra i 1500 e i 1900 metri, è lungo circa venti chilometri, con una larghezza che varia dai tre ai sette chilometri; il pendio sale dolcemente, in un alternarsi di pianure alluvionali di origine lacustre con morene lasciate dagli antichi ghiacciai, rock-glaciers, nivomorene, circhi glaciali, brecciai e fiumare, pareti rocciose.
Le cime che delimitano e circondano quello che viene comunemente definito come il "Piccolo Tibet" sono tra le più elevate e suggestive dell'Appennino: la Scindarella (m. 2233) e Monte Portella (m. 2385), con i loro spettacolari circhi glaciali; Corno Grande (m. 2912), che domina dall'alto delle sue quattro vette e Monte Aquila (m. 2494), la sua naturale anticima; i dolomitici Brancastello (m. 2385) e Monte Prena (m. 2561), dalle tormentate forme ricche di canyon, l'erboso versante meridionale di Monte Camicia (m. 2564).
Franco Nero, Corinne Cl?ry, David Hess
Pasquale Festa Campanile