Amore e Chiacchiere: due innamorati
In questa sequenza possiamo ammirare prima la panoramica dall’alto che mostra l’odierno Stadio Olimpico, che all’epoca si chiamava Stadio dei Centomila. In seguito, il luogo che Maria e Paolo scelgono per togliersi la vita, dopo essere scappati di casa, è lo Stadio dei Marmi, situato in Piazzale del Foro Italico a Roma. Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Il ricco commendator Paseroni è proprietario di una magnifica villa che sorge su un'altura, in faccia al mare. Un cruccio lo angustia: un ospizio per anziani, situato proprio sotto la villa, dovrebbe, dopo i bombardamenti della guerra, essere rimesso in sesto rovinando così la vista che si gode dalla sua abitazione. Naturalmente l'uomo farà di tutto per impedire tale "scempio" paesaggistico.
L'attrice protagonista Carla Gravina, nel 1958 vinse il premio come miglior attrice (Vela d'argento) al Locarno International Film Festival.
Luoghi:
Immerso nel parco del Foro Italico, alle pendici di Monte Mario, lo Stadio Olimpico è il più grande complesso sportivo della città e uno dei maggiori in Europa. La sua storia inizia nel lontano 1927: progettato nella sua prima forma da Enrico Del Debbio, fu inaugurato parzialmente nel 1932 con il nome di Stadio dei Cipressi ma i lavori proseguirono fino allo scoppio della II Guerra mondiale, durante la quale fu abbandonato e infine usato come autoparco dalle truppe alleate. Il cantiere per il completamento dello stadio riaprì nuovamente nel 1950: inaugurata il 17 maggio 1953 con la partita di calcio tra Italia e Ungheria, la nuova struttura poteva ospitare circa 100.000 spettatori, da cui il nuovo nome di Stadio dei Centomila. Con l’assegnazione a Roma dei Giochi della XVII Olimpiade del 1960, lo stadio fu nuovamente oggetto di lavori che ne abbassarono la capacità ma ne aumentarono gli standard qualitativi, e venne definitivamente ribattezzato con il nome che mantiene ancora oggi.
Vittorio De Sica, Gino Cervi, Carla Gravina
Alessandro Blasetti