Loading
LOGO
  • Home
  • Itinerari
  • Login
  • Registrati
  • Login
  • Registrati

Un bellissimo novembre: Il matrimonio

La chiesa in cui avviene il matrimonio tra Nino e Giulietta è la Basilica di Santa Caterina Alessandrina di Pedara, che si trova in Piazza Don Diego. Oggi la facciata della chiesa appare completamente modificata. La stessa chiesa appare, da un’altra inquadratura, ai titoli di coda. Guarda il film completo su www.thefilmclub.it

Sinossi:

Dal romanzo omonimo del catanese Ercole Patti, un dramma diretto da Mauro Bolognini, che si concentra su temi a lui cari: l'adolescenza, le relazioni familiari, il senso del possesso. 

Il giovane Nino, diciassettenne, si sente abbandonato e incompreso, e solo il fascino di Cettina, sorella della madre, risveglia in lui la vitalità propria dell'uomo: il desiderio. La donna, sposata a Biagio, si diverte e si turba per l'amore ardente di Nino, che risveglia in lei nel tempo stesso l'insoddisfatto istinto materno. Infatti Cettina, che non ha figli, si sente isolata e la monotona e ipocrita vita di provincia è per lei un lento suicidio. Si intreccia così una relazione tra i due, ma quando la donna, per la quale Nino è stato soltanto un "amore" come tanti, accetta la corte di Sasà, socio del marito, il giovane si sente sopraffatto dal dolore e dalla gelosia. Poco dopo Nino accetta la realtà e, convolato a nozze con la cugina Giulietta, dà appuntamento a Cettina per i giorni successivi.

Cast:
Gina Lollobrigida, Gabriele Ferzetti, Andr? Lawrence
Regia:
Mauro Bolognini
   
Contattaci