Un bellissimo novembre: la messa
La chiesa nella quale i parenti di Nino si ritrovano a messa dopo essersi trasferiti nella villa di famiglia per una breve vacanza è quella del cimitero di Nicolosi che, nonostante l’appartenenza al comune siciliano, si trova in territorio di Mascalucia, Catania, in Via Antonello da Messina. Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Dal romanzo omonimo del catanese Ercole Patti, un dramma diretto da Mauro Bolognini, che si concentra su temi a lui cari: l'adolescenza, le relazioni familiari, il senso del possesso.
Il giovane Nino, diciassettenne, si sente abbandonato e incompreso, e solo il fascino di Cettina, sorella della madre, risveglia in lui la vitalità propria dell'uomo: il desiderio. La donna, sposata a Biagio, si diverte e si turba per l'amore ardente di Nino, che risveglia in lei nel tempo stesso l'insoddisfatto istinto materno. Infatti Cettina, che non ha figli, si sente isolata e la monotona e ipocrita vita di provincia è per lei un lento suicidio. Si intreccia così una relazione tra i due, ma quando la donna, per la quale Nino è stato soltanto un "amore" come tanti, accetta la corte di Sasà, socio del marito, il giovane si sente sopraffatto dal dolore e dalla gelosia. Poco dopo Nino accetta la realtà e, convolato a nozze con la cugina Giulietta, dà appuntamento a Cettina per i giorni successivi.
Gina Lollobrigida, Gabriele Ferzetti, Andr? Lawrence
Mauro Bolognini