La visita: l'incontro
La piazza in cui Pina (Sandra Milo) arriva con Adolfo (François Perier) è piazza Teofilo Folengo, a San Benedetto Po, nella provincia di Mantova, in Lombardia. Nella piazza si trova la splendida Abbazia di San Benedetto in Polirone, un immenso complesso di edifici monastici che include una chiesa e dei chiostri. Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
Da un racconto di Carlo Cassola, il film segue l'incontro tra Pina, impiegata trentaseienne presso il consorzio agrario di un paese in riva al Po, e Adolfo, commesso quantaquattrenne in una libreria di Roma. Si tratta del primo appuntamento tra i due, conosciutisi per corrispondenza grazie a un annuncio pubblicato da Pina su una rivista. Non più giovanissimi, entrambi cercano una sistemaziona affettiva, ma scopriranno ben presto che una vita in comune sarebbe impossibile. Commedia all'italiana che offre uno spaccato amaro dell'Italia contadina e di quella del boom economico.
Regista:
Lo scrittore e regista Antonio Pietrangeli (1919-1968) è stato uno degli importanti innovatori del cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta, poco conosciuto in Germania. Quando morì in un incidente durante le riprese all’età di 49 anni, il suo lavoro aveva appena raggiunto il culmine nella sua carriera con l’ultimo film realizzato, Io la conoscevo bene (1965).
Inizialmente ome critico cinematografico Pietrangeli si impegna per una rinascita del cinema italiano nel segno del neorealismo, un termine a lui stesso attribuito. Al film inizia a lavorare come assistente alla regia e co-sceneggiatore, collaborando, tra gli altri, con Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Pietro Germi. l 1953, Il sole negli occhi, il suo primo film da regista, affronta il tema centrale della sua filmografia: il rapporto squilibrato tra i sessi e la realtà della vita delle donne. In uno stile moderno e indipendente, ha unito la critica sociale e il dramma con l’intrattenimento; i suoi film, per lo più raccontati da una prospettiva femminile, sono commedie con un sottofondo malinconico.
Sandra Milo, François Périer, Mario Adorf
Antonio Pietrangeli