La bella di Lodi: La luna di miele
La terrazza sulla quale Franco (Aranda) e Roberta (Sandrelli) prendono un drink durante il viaggio di nozze è a Cà Giustinian, San Marco 1364a a Venezia (sede della Biennale).
Guarda il film completo su www.thefilmclub.it
Sinossi:
E' la storia di Roberta, una giovane e bella proprietaria terriera lombarda e di Franco, un meccanico privo di scrupoli ed opportunista. I due si conoscono sulla spiaggia di Forte dei Marmi e sono attratti subito l'uno verso l'altra. La storia si snoda attraverso incontri e fughe dei due protagonisti, che a bordo della "Alfetta" di Roberta vagano sull'autostrada del sole, in motel, alberghi di lusso, in un panorama da miracolo economico. Roberta però non dimentica gli affari e, pensando di mettere a profitto le qualità di Franco, decide di comprare un garage e, dopo un consiglio di famiglia, lo sposa.
Regista:
Diplomato in regia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, esordì in teatro nel 1958, prima come assistente alla regia, poi come regista, svolgendo una intensa e interessante attività. Nel cinema cominciò a lavorare nel 1959 a fianco di Valerio Zurlini, come aiuto-regista in Estate violenta e successivamente come consceneggiatore in Cronaca familiare (1962). Nel 1963 esordì nella regia cinematografica con La bella di Lodi, su soggetto dello scrittore Alberto Arbasino, che rimane un'opera sostanzialmente fallita, pur non essendo priva di spunti originali e d'una certa carica corrosiva.
Stefania Sandrelli, Ángel Aranda, Elena Borgo
Mario Missiroli